Latest News

Borsa di studio “Martina Bonavera”

E’ tradizione della scuola media “S. Ricci” di Belluno, da una decina d’anni, dare risalto alla cerimonia di assegnazione delle borse di studio durante il concerto di Natale. Tutta la comunità scolastica si raccoglie presso il teatro comunale di Belluno per vivere momenti di riflessione su tematiche inerenti i valori della cittadinanza e costituzione alternati a momenti musicali ed a interventi corali proposti da gruppi di alunni.

Ogni anno, in sede di scrutinio finale, ogni consiglio di classe individua gli alunni ritenuti meritevoli di borsa di studio ed il consiglio d’Istituto, sulla base di una proposta formulata da una commissione interna allo stesso organo, procede con la definitiva individuazione degli alunni.

L’alunna Martina Bonavera, tragicamente scomparsa il 09 marzo del 2013, ha lasciato un vuoto profondo in tutta la comunità scolastica: entusiasta della vita, volitiva, creativa, propositiva, era una leader amata da tutti.

A partire dall’anno 2013 è stata istituita la borsa di studio intitolata a Martina, che, di anno in anno, premia l’alunno che si è distinto, non solo per meriti scolastici, ma per la sua sensibilità nei confronti dei più deboli, il carattere entusiasta e propositivo e la partecipazione attiva alla vita scolastica e sociale tutta: caratteristiche che facevano di Martina una persona speciale.

I Carabinieri di Belluno, la Guardia di Finanza di Belluno, il Corpo di Polizia Municipale di Belluno ed i genitori della scuola secondaria di 1° grado “S. Ricci”, promotori dell’istituzione della borsa di studio, intendono ricordare Martina per i valori che ha saputo vivere.

18.12.2013 borsa di studio del valore di € 150 a Reolon Margherita
22.12.2014 borsa di studio del valore di € 150 a Nicolini Alice